cristallizzazione

Cristalli di ghiaccio:
la nascita della forma
 
I cristalli di ghiaccio e le incredibili corrispondenze morfologiche con tutti gli esseri della natura

galaverna che "imita" le foglie di un arbusto.
 Le forme della natura risultano estremamente diversificate ed infatti la varietà morfologica è una degli aspetti più misteriosi e suggestivi che il mondo ci presenta di sè. A un'osservazione sistematica sembrano fortemente imparentate e, in particolare, sembrano tutte derivare dal movimento dei fluidi in uno "spazio" che potrebbe essere egli stesso differenziato e complesso. La suggestione delle corrispondenze così esatte e puntuali tra le forme assunte dal ghiaccio e dalla brina con le morfologie di tanti e svariatissimi esseri della natura potrebbero dimostrare proprio questo assunto: la forma non deriva dalla natura chimica o biologica della sostanza ma...... A cura  di Maurizio Peruzzi
Associazione per la Cristallizzazione Sensibile
cristallizzazione.it

Tel: 328 20 43 914

info@cristallizzazione.it
 ...... appartiene allo "spazio". Lo spazio è un'entità reale che ha una sua propria complessità e multi-dimensionalità all'interno della quale la materia (inerte o vivente che sia) può "adagiarsi" soltanto nei modi e negli ambiti che "spazio reale" le consente. La genesi dello spazio è a sua volta nella presenza di quelle particolari sostanze, forze e organismi che "contiene" e che lo modificano  punto per punto. Non esisterebbe quindi uno spazio astratto (lo spazio assoluto della concezione euclideo-cartesiana) ma un "ambito reale" generato dalla materia e dalla forza, definibile punto per punto con tante dimensioni quante sono le sostanze e le forze attive in quel momento e in quel luogo. 
In questa colonna una sequenza di immagini di cristalli di brina e di ghiaccio ottenute dagli autori nell'inverno 2011 ad Andalo Valtellino (SO). Le due figure ottenute al microscopio elettronico sono pubblicate per gentile concessione     In quest'altra colonna una sequenza di immagini di diversi esemplari minerali, vegetali e animali appartenenti alla collezione dell'Associazione per la Cristallizzazione Sensibile.
A sinistra una formazione di cristalli di brina. (Andalo V. inverno 2011 - foto E. Lozza)

A destra una drusa di barite (solfato di bario BaSO4 appartiene al sistema cristallino: rombico - foto M. Peruzzi 2011)
A sinistra ancora cristalli di brina  (Andalo V. - inverno 2011 foto E. Lozza)


a destra una drusa di celestina (solfato di stronzio SrSO4 sistemacristallino: rombico bipiramidale)
A sinistra una rara formazione ad alveare di cristalli di ghiaccio.


A destra una sezione di pietra pomice delle isole Pontine (preparazione e foto M. Peruzzi)
Un incredibile cristallo di ghiaccio al microscopio elettronico (a sinistra). Il cristallo si è formato per sublimazione, cioè per passaggio diretto dallo stato gassoso a quello solido (brinazione).

Anche il cristallo di bismuto metallico, qui a destra, si è formato per sublimazione.
(ingrandimento 4x - Foto M. Peruzzi)


Meravigliose, dettagliatissime e finissime "felci" di ghiaccio (brina) formate sulla carrozzeria di un'automobile (Andalo V. - inverno 2011 foto E. Lozza)




A destra una felce in pieno sviluppo.
Un'altra immagine di formazioni di ghiaccio al microscopio elettronico (a sinistra) mostra...


l'incredibile somiglianza con un esemplare di spugna naturale, rinsecchita dal sole, raccolto sul litorale di Sabaudia (estate 2010 - preparazione e foto M. Peruzzi)
A sinistra stalattiti di ghiaccio




a destra un'esemplare di Goethite (idrossido di ferro Fe+3O(OH) - sistema cristallino: ortorombico bipiramidale - foto M. Peruzzi)